Un’imprenditore chiede: “le ortopedie e le sanitarie sono tra i soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al Sistema Tessara Sanitaria? Se si, con quali scadenze?”
Risponde l’esperto Sandro Storelli, Coordinatore OBV
Per la comunicazione delle spese detraibili attraverso il portale tessera sanitaria, per la redazione dei 730 precompilati relativi all’anno 2016, con scadenza fine gennaio 2017, i primi provvedimenti del Ministero Economia e Finanze hanno ribadito che anche gli erogatori di assistenza protesica ed integrativa sono tra i soggetti tenuti alla comunicazione.
Quindi è confermato che, per la comunicazione delle spese 2016, anche sanitarie ed ortopedie saranno coinvolte nel processo di comunicazione delle spese.
Peraltro, nello stesso provvedimento, il MEF ha per ora stabilito un primo obbligo per le sole strutture sanitarie autorizzate che devono attivarsi entro il 30/09/2016, per richiedere le credenziali di accesso al portale sistema tessera sanitaria.
Pertanto, per questa prima scadenza, gli erogatori di assistenza protesica ed integrativa (quindi le imprese responsabili dell’immissione in commercio di dispositivi medici verso singoli cittadini), non sono coinvolti da nessun adempimento e si dovrà attendere l’emissione di successive determinazioni che rendano possibile l’accesso al portale Tessera Sanitaria.
Possiamo ragionevolmente prevedere che ciò avvenga nelle prossime settimane.